La cooperativa sociale Brikke Brakke, in partenariato con Arci Livorno, associazione Ippogrifo, fondazione Caritas, cooperativa Cuore, cooperativa Pegasonetwork, cooperativa Ulisse e associazione Il Mandolino gestisce il Centro del riuso creativo EVVIVA in via Cattaneo, 81 Livorno,  dove ha sede il Centro di raccolta dei rifiuti AAMPS - Livorno sud. 

EVVIVA, inaugurato martedì 11 maggio 2021, ha una superficie coperta complessiva di 690 mq, dei quali 275 mq destinati all’esposizione interna dei beni riutilizzabili e 150 mq per l’esposizione esterna ed altre funzioni. Avvalendosi della nuova struttura i cittadini potranno consegnare a titolo gratuito beni usati che non utilizzano più, come per esempio: mobili, elettrodomestici, biciclette, libri, dischi, soprammobili , quadri, stampe, sedie e tavoli, divani, evitando che diventino rifiuti e quindi, favorendo considerevoli vantaggi ambientali, sociali ed economici. In più potranno visitare le aree espositive e acquistare prodotti. All’interno della struttura è disponibile una biblioteca didattica degli oggetti che potranno essere chiesti e riportati dopo l’uso. La struttura, tra l’altro, sarà utilizzata per attività di educazione ambientale coinvolgendo cittadini volontari e il mondo della scuola attraverso la promozione di laboratori formativi e didattici o avvenimenti culturali.

Il Centro del riuso creativo è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 (la consegna del materiale potrà avvenire fino alle 17.00). Gli accessi saranno contingentati in linea con le disposizioni della Prefettura a contrasto della diffusione del virus “Covid-19”.