BRIKKE BRAKKE 1997 / 2017 Venti Anni nel bello del lavoro


SERATE ILLUMINATE 2017


CIRCOLIAMO


OUR BATTERI

Dall'8 all'11 giugno 2017, presso la Sala riunioni Port Center della Fortezza Vecchia di Livorno, in occasione del Festival Educazione, Scuola e Consumo, presenta "Our Batteri" collezione di oggetti da cucina fatti con stoffe presentato alla Triennale di Milano nel 2014. Our Batteri – Storie di credenze, una retrospettiva che gioca con gli oggetti d’uso quotidiano. Protagonisti della mostra sono gli oggetti del quotidiano che ricordano uno scenario casalingo e testimoniano gesti abituali di un gruppo di donne per le quali il “fare” diventa cura del proprio vivere. Oggetti da cucina in stoffa, morbidi, colorati, ricamati, resi inoffensivi, hanno un design poco funzionale, ma una poetica forte che racconta la fragilità, l’instabilità, la delicatezza, la pazienza, la paura. Il tostapane, la pentola, la caffettiera si animano, parlano, cantano con noi, diventano i nostri alter ego, il tramite per raccontarci delle storie. Le opere sono state realizzate dalle artigiane DI "Bassa Sartoria" del laboratorio di riciclaggio del tessuto Blu Cammello.


CORSO DI CERAMICA

Inizia il corso di Ceramica a Fuori Registro organizzato dalla cooperativa sociale Brikke Brakke. Incontri di laboratorio per imparare le differenti tecniche della lavorazione a mano della Ceramica. Palla cava, svuotata, colombino, sfoglia, ognuno potrà realizzare la propria ciotola, un vaso, piastrelle o altri oggetti originali. Uso e realizzazione di timbri per creare texture di superficie, ingobbi, graffito, decorazioni a rilievo. Smaltatura con cristallina e smalto bianco. Il corso è aperto ai principianti adulti e a chi già conosce le tecniche e vuole imparare da un nuovo maestro. Per compiere un ciclo e affrontare gli obiettivi delle differenti tecniche si consigliano minimo 6 lezioni. Giorno stabilito sabato 14.00 > 16.30 oppure 16.30 > 19.00 Gruppi di lavoro da 4 a 7 persone al massimo per due ore e mezzo di laboratorio 1 volta a settimana. Sono comprese le cotture di tre quattro pezzi realizzati e i materiali utilizzati. Sede del corso: via Terreni, 24 Livorno. Costo 65,00 euro per 3 lezioni con materiali e cotture. Al termine del ciclo di sei lezioni verrà formato un gruppo per chi desidera continuare, dove si continuerà un lavoro di laboratorio per approfondire tecniche o eseguire lavori individuali. Per chiarimenti e informazioni telefonare a Monica Borca 328 9387904 oppure passare in via Verdi, 136 Livorno dal martedì al venerdì 9.30 > 12.30 / 14.30 > 17.00.


ALL’OMBRA DEL VILLANO

Nelle scorse tre settimane la cooperativa sociale Brikke Brakke e il Coro Garibaldi d’Assalto, nell’ambito del Progetto Scuola-Città del Comune di Livorno, hanno fatto disegnare e cantare alunni e alunne di tre terze medie della Scuola Bartolena di Livorno per conoscere le storie di Cesare Beccaria, Pietro Gori e Giuseppe Emanuele Modigliani. A coronamento del percorso educativo ci ritroveremo sabato 4 febbraio 2017 alle 15.30, presso i Laboratori Blu Cammello in via Verdi, 136 per festeggiare e cantare di nuovo tutti insieme!!!
 


BLU BAU

Sabato 17 dicembre 2016 alle ore 17.00 presso i Laboratori Blu Cammello in via verdi, 136 a Livorno, la cooperativa sociale Brikke Brakke in convenzione con il dipartimento di Salute Mentale Adulti dell’Azienda Usl Toscana nord ovest presenta Blu Bau una collezione di mantelli unici per cani di piccola taglia. Per l’occasione i modelli della collezione autunno/inverno Blu Bau saranno indossati da piccoli cani che sfileranno nello spazio espositivo dei laboratori. Gli abiti sono pezzi unici realizzati con tessuti riciclati di alta qualità (lana e cotone). Le taglie potranno essere fatte su misura anche per cani di taglie più grandi.