BRIKKE BRAKKE COOPERATIVA SOCIALE
Via Verdi 134/140 57126 Livorno (LI)
P.I.:/ C.F.:01231070499
brikkebrakke@pec.it
iscritta al A100684 Albo delle cooperative
l bilancio sociale è uno strumento con cui la nostra Cooperativa gestisce la propria responsabilità sociale nei confronti di tutti gli interlocutori che a vario titolo si relazionano con la
Cooperativa stessa. Si tratta di soggetti che hanno nei confronti della Cooperativa un interesse rappresentato da rapporti societari, commerciali, di lavoro o di altro genere: i cosiddetti
portatori di interesse o stakeholders. Ogni organizzazione ha un compito fondamentale nell’ottica dello sviluppo sostenibile e deve tenere conto della diversità dei portatori di interesse con cui
intrattiene relazioni di ogni genere.
Il bilancio sociale nasce dall’esigenza degli organi sociali delle Cooperative di rappresentare ai propri soci e a tutti gli altri stakeholders l’azione svolta nell’ambito dell’attività
mutualistica dell’impresa e di spiegare meglio il funzionamento della Cooperativa ai nostri soci ed al mondo esterno e di verificare con trasparenza i risultati della nostra attività.
Inoltre il bilancio sociale deve servire come strumento di riflessione che consente di ponderare le scelte future tenendo conto delle esigenze dei diversi portatori di interesse.
Il bilancio sociale ha lo scopo di presentare agli stakeholders un quadro complessivo dei risultati e dell’andamento della Cooperativa e di aumentare la possibilità di scelta e di valutazione,
attraverso le informazioni contenute nel documento.
Questo documento si compone di tre parti: identità aziendale, produzione e distribuzione del valore aggiunto, relazione sociale.
I principi di redazione a cui ci siamo ispirati nella stesura del nostro bilancio sociale sono i seguenti:
Neutralità: l’informazione non deve essere subordinata a specifici interessi;
Prudenza: gli eventi devono essere descritti senza sopravvalutare le caratteristiche proprie della Cooperativa;
Comparabilità: i dati devono essere misurabili per poter verificare l’andamento della gestione rispetto agli anni precedenti;
Chiarezza espositiva: al fine di rendere il più possibile comprensibili le informazioni contenute;
Attendibilità e veridicità: la rappresentazione della gestione aziendale deve essere corrispondente alle realtà.
Informazioni generali:
Nome dell’ente |
BRIKKE BRAKKE COOPERATIVA SOCIALE |
Codice fiscale |
01231070499 |
Partita IVA |
01231070499 |
Forma giuridica e qualificazione ai sensi del codice del Terzo settore |
Cooperativa Sociale di tipo A e B |
Indirizzo sede legale |
VIA VERDI 134/140- 57126 LIVORNO (LI) |
N° Iscrizione Albo Delle Cooperative |
A100684 |
Telefono |
05860834329 |
Fax |
- |
Sito Web |
www.brikkebrakke.it |
|
amministrazione@brikkebrakke.it; |
Pec |
brikkebrakke@pec.it |
Codici Ateco |
85.59,20 |
Comune di Livorno, Provincia di Livorno
La Cooperativa, nel rispetto dei principi e del metodo della mutualità e senza finalità speculative, ha lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità all’ integrazione sociale delle persone attraverso la gestione di servizi socio sanitari ed educativi nonché allo svolgimento delle attività diverse finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate che vivono in condizioni di disagio. La cooperativa altresì svolge attività socialmente utili di educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive modificazioni, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa. Nello specifico la cooperativa svolge laboratori artistico-artigianali per pazienti in carico al servizio di salute mentale adulti; tutoraggio, progettazione ed organizzazione di inserimenti lavorativi extra curriculari per pazienti in carico al servizio di salute mentale adulti , per persone in carico ai servizi sociali del Comune di Livorno.
Attività di riciclo creativo e attività commerciale presso il “centro del riuso EVVIVA”
La cooperativa Brikke Brakke gestisce principalmente
-Servizi socio sanitari ed educativi;
-Lo svolgimento di attività diverse, agricole, artigianali, commerciali finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
La cooperativa si configura pertanto come cooperativa sociale a scopo plurimo.
-Attività di sensibilizzazione e promozione dell'inclusione
-
Reti associative (denominazione e anno di adesione):
Denominazione |
Anno |
RETE TERRA |
|
Consorzi:
Nome |
Pegaso network |
Altre partecipazioni e quote (valore nominale):
Denominazione |
Quota |
|
|
Toscana, Provincia di Livorno, Comune di Livorno.
La Cooperativa sociale Brikke Brakke nasce a Livorno nel 1997 per volontà dell'Associazione dei familiari di persone affette da problemi psichiatrici (AVOFASAM) come cooperativa sociale di tipo B con il nome di cooperativa sociale Blu Cammello.
L'attività principale della cooperativa era quella di gestire e far funzionare i laboratori “Blu Cammello” della psichiatria. La cooperativa, attraverso attività artistiche e artigianali promuove lʼinserimento socio-lavorativo di persone che a causa di vissuti legati al disagio psichiatrico restano esclusi dal mondo del lavoro.
Nel tempo questa attività si espande anche all'esterno della struttura e si apre alla cittadinanza, attraverso laboratori di giardinaggio e di restauro del legno.
Nel 2007 a queste attività principali, su richiesta dell'Unità Funzionale Salute Mentale Adulti, si aggiunge anche l'attività di affiancamento e tutoraggio in percorsi di inserimento lavorativo per persone con patologie psichiatriche Nel 2015 Blu Cammello cambia ragione sociale diventando Brikke Brakke cooperativa sociale di tipo A B.
Il nome Brikke Brakke è una riscrittura prettamente livornese della parola francese Bric à Brac, cioè oggetti usati ma ancora con potenziale valore e utilità.
Brikke Brakke mantiene come obiettivo prioritario quello del benessere individuale e lʼinclusione sociale, attraverso lo svolgimento di attività finalizzate allʼinserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate, gli interlocutori privilegiati sono persone con vissuti di disagio legati a problemi psichiatrici, ma rivolge la sua attenzione a tutti i tipi di marginalità e svantaggio sociale.
Le attività della cooperativa si muovono in vari ambiti:
attività artistiche e artigianali con il nome di Laboratori Blu Cammello
attività di scouting allʼinterno del territorio livornese per individuare aziende disponibili agli inserimenti lavorativi
attiva percorsi di accompagnamento al lavoro nelle aziende,
Numero |
Tipologia soci |
15 |
Soci cooperatori lavoratori |
4 |
Soci cooperatori volontari |
0 |
Soci cooperatori fruitori |
0 |
Soci cooperatori persone giuridiche |
0 |
Soci sovventori e finanziatori |
Dati amministratori – CDA:
Nome e Cognome amministratore |
Rappresentante di persona giuridica – società |
Sesso |
Età |
Data nomina |
Eventuale grado di parentela con almeno un altro componente C.d.A. |
Numero mandati |
Ruoli ricoperti in comitati per controllo, rischi, nomine, remunerazione, sostenibilità |
Presenza in C.d.A. di società controllate o facenti parte del gruppo o della rete di interesse |
Indicare se ricopre la carica di Presidente, vice Presidente, Consigliere delegato, componente, e inserire altre informazioni utili |
Sabrina De Nicola |
No |
femmina |
50 |
24/8/2023 |
NO |
|
NO |
No |
PRESIDENTE |
Alessio Picchiotti |
No |
maschio |
45 |
24/8/2023 |
NO |
|
NO |
No |
VICEPRESIDENTE |
Zavatta Anna Elena |
No |
femmina |
26 |
24/8/2023 |
NO |
|
NO |
No |
CONSIGLIERE |
Palomba Gionatan |
No |
maschio |
44 |
24/8/2023 |
NO |
|
NO |
No |
CONSIGLIERE |
Stefano Pilato |
No |
maschio |
58 |
24/8/2023 |
NO |
|
NO |
No |
CONSIGLIERE |
Descrizione tipologie componenti CdA:
Numero |
Membri CdA |
5 |
totale componenti (persone) |
3 |
di cui maschi |
2 |
di cui femmine |
0 |
di cui persone svantaggiate |
5 |
di cui persone normodotate |
4 |
di cui soci cooperatori lavoratori |
1 |
di cui soci cooperatori volontari |
0 |
di cui soci cooperatori fruitori |
0 |
di cui soci sovventori/finanziatori |
0 |
di cui rappresentanti di soci cooperatori persone giuridiche |
La cooperativa può essere amministrata alternativamente da un Amministratore Unico o da un consiglio di amministrazione composto da tre a sette
membri scelti fra i soci, su decisione dei soci in sede di nomina. La maggioranza dei soci del cda deve essere costituita in maggioranza da soci lavoratori rispetto ai soci
volontari.
Il Consiglio di Amministrazione elegge nel suo seno il Presidente ed il Vicepresidente. Non possono assumere la carica di Presidente i rappresentanti di società costituite da un unico socio
persona fisica, di amministrazioni pubbliche, di enti con scopo di lucro. Gli Amministratori non possono essere nominati per un periodo superiore a tre esercizi e scadono alla data dell’Assemblea
convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’ultimo esercizio della loro carica.
Gli Amministratori sono rieleggibili.
Il Cda è stato nominato su delibera del 24/8/2023
5 Cda nell’anno 2023 con la partecipazione del 100% dei consiglieri.
Partecipazione dei soci e modalità (ultimi 3 anni):
Anno |
Assemblea |
Data |
Punti OdG |
% partecipazione |
% |
2023 |
DEI SOCI |
15/5/23 |
APPROVAZIONE BILANCIO 2022 |
60% |
0,00 |
2022 |
DEI SOCI |
22/6/22 |
APPROVAZIONE BILANCIO 2021 |
60% |
0,00 |
2021 |
DEI SOCI |
19/7/21 |
APPROVAZIONE BILANCIO 2020 |
70% |
0,00 |
I SOCI SONO STATI PRESENTI ALLE ASSEMBLEE CONVOCATE ED HANNO ESPRESSO PARTECIPAZIONE E INTERESSE PER LE ATTIVITA' DELLE COOPERATIVA. INSIEME SONO STATI DELINEATI GLI OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE OGNI ANNO E UN CONSUNTIVO DEGLI OBIETTIVI RAGGIUNTI L'ANNO PRECEDENTE. ALLE LORO DOMANDE IL CDA HA RISPOSTO IN MODO ESAUSTIVO E CHIARO CREANDO UN CLIMA DI FIDUCIA E RISPETTO RECIPROCO.
I SOCI SONO STATI COINVOLTI IN TUTTI I PROCESSI DECISIONALI DELLA COOPERATIVA.
Tipologia di stakeholder:
Tipologia Stakeholder |
Modalità coinvolgimento |
Intensità |
Personale |
INCONTRI PERIODICI DI VERIFICA E SUPERVISIONE DEL LAVORO |
4 - Co-produzione |
Soci |
ASSEMBLEE E RIUNIONI DI COORDINAMENTO |
5 - Co-gestione |
Finanziatori |
NON SONO PRESENTI |
Non presente |
Clienti/Utenti |
RIUNIONI INFORMATIVE |
1 - Informazione |
Fornitori |
NESSUNA |
1 - Informazione |
Pubblica Amministrazione |
INCONTRI PER CO-PROGETTARE |
3 - Co-progettazione |
Collettività |
SITO INTERNET E SOCIAL MEDIA |
1 - Informazione |
Livello di influenza e ordine di priorità
SCALA:
1 - Informazione
2 - Consultazione
3 - Co-progettazione
4 - Co-produzione
5 - Co-gestione
Tipologia di collaborazioni:
Descrizione |
Tipologia soggetto |
Tipo di collaborazione |
Forme di collaborazione |
cuore |
Cooperativa sociale |
Altro |
|
pegaso |
Ente pubblico |
Altro |
|
Occupazioni/Cessazioni:
N. |
Occupazioni |
|
23 |
Totale lavoratori subordinati occupati anno di riferimento |
|
10 |
di cui maschi |
|
12 |
di cui femmine |
|
|
di cui under 35 |
|
|
di cui over 50 |
|
N. |
Cessazioni |
|
4 |
Totale cessazioni anno di riferimento |
|
1 |
di cui maschi |
|
3 |
di cui femmine |
|
0 |
di cui under 35 |
|
3 |
di cui over 50 |
Assunzioni/Stabilizzazioni
N. |
Assunzioni |
|
3 |
Nuove assunzioni anno di riferimento* |
|
1 |
di cui maschi |
|
2 |
di cui femmine |
|
2 |
di cui under 35 |
|
0 |
di cui over 50 |
|
N. |
Stabilizzazioni |
|
0 |
Stabilizzazioni anno di riferimento* |
|
0 |
di cui maschi |
|
0 |
di cui femmine |
|
0 |
di cui under 35 |
|
0 |
di cui over 50 |
* da disoccupato/tirocinante a occupato * da determinato a indeterminato
Personale per inquadramento e tipologia contrattuale:
Contratti di lavoro |
A tempo indeterminato |
A tempo determinato |
Totale |
17 |
4 |
Dirigenti |
0 |
0 |
Quadri |
0 |
0 |
Dipendenti |
17 |
4 |
|
|
|
|
|
|
Composizione del personale per anzianità aziendale:
|
In forza al 2023 |
In forza al 2022 |
Totale |
23 |
21 |
< 6 anni |
6 |
6 |
6-10 anni |
8 |
5 |
11-20 anni |
9 |
10 |
> 20 anni |
0 |
0 |
N. dipendenti |
Profili |
23 |
Totale dipendenti |
7 |
Maestri d’arte |
5 |
tutor |
2 |
amministrazione |
9 |
Adetti alle vendite/facilitatori |
|
|
|
|
Di cui dipendenti Svantaggiati |
|
23 |
Totale dipendenti |
7 |
di cui Lavoratori con svantaggio certificato (n. 381/1991, L.68) |
0 |
di cui lavoratori con altri tipi di svantaggio non certificato (disagio sociale) |
N. Tirocini e stage |
|
0 |
Totale tirocini e stage |
0 |
di cui tirocini e stage |
0 |
di cui volontari in Servizio Civile |
Livello di istruzione del personale occupato:
N. Lavoratori |
|
3 |
Laurea Magistrale |
1 |
Laurea Triennale |
15 |
Diploma di scuola superiore |
3 |
Licenza media |
0 |
Altro |
Tipologia lavoratori con svantaggio certificato e non:
N. totale |
Tipologia svantaggio |
di cui dipendenti |
di cui in tirocinio/stage |
0 |
Totale persone con svantaggio |
0 |
0 |
|
persone con disabilità fisica e/o sensoriale L 381/91 |
|
0 |
7 |
persone con disabilità psichica L 381/91 |
7 |
0 |
0 |
persone con dipendenze L 381/91 |
0 |
0 |
0 |
persone minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiare L 381/91 |
0 |
0 |
0 |
persone detenute e in misure alternative L 381/91 |
0 |
0 |
0 |
persone con disagio sociale (non certificati) o molto svantaggiate ai sensi del regolamento comunitario 651/2014, non già presenti nell'elenco |
0 |
0 |
5 lavoratori con svantaggio soci della cooperativa
2 lavoratori dipendenti con svantaggio e con contratto a tempo indeterminato
Volontari
N. volontari |
Tipologia Volontari |
4 |
Totale volontari |
4 |
di cui soci-volontari |
0 |
di cui volontari in Servizio Civile |
Tipologie contrattuali e flessibilità:
N. |
Tempo indeterminato |
Full-time |
Part-time |
16 |
Totale dipendenti indeterminato |
0 |
13 |
0 |
di cui maschi |
0 |
0 |
0 |
di cui femmine |
0 |
0 |
N. |
Tempo determinato |
Full-time |
Part-time |
7 |
Totale dipendenti determinato |
0 |
7 |
|
di cui maschi |
0 |
|
|
di cui femmine |
0 |
|
N. |
Autonomi |
1 |
Totale lav. autonomi |
0 |
di cui maschi |
1 |
di cui femmine |
Un socio volontario è inserito nel consiglio di amministrazione e un socio volontario dà supporto alle iniziative di promozione dei servizi della cooperativa
|
Tipologia compenso |
Totale Annuo Lordo |
Membri Cda |
Rimborsi |
0,00 |
CCNL applicato ai lavoratori: CCNL COOPERATIVE SOCIALI
0,00/0,00
Importo rimborsi dei volontari complessivi annuali: 0,00 €
Numero di volontari che ne hanno usufruito: 0
Modalità di regolamentazione per rimborso volontari: NESSUN RIMBORSO
Sviluppo economico del territorio, capacità di generare valore aggiunto economico, attivazione di risorse economiche "comunitarie" e aumento del reddito medio disponibile o della ricchezza
netta media pro capite:
FORNIRE I SERVIZI A SOGGETTI CON DISABILITA’ E VULNERABILITA’ CONSENTE UN MIGLIORAMENTO DEL BENESSERE COMUNITARIO
Partecipazione e inclusione dei lavoratori, coinvolgimento dei lavoratori, crescita professionale dei lavoratori e aumento del livello di benessere personale dei lavoratori
LA MAGGIOR PARTE DEI SOCI LAVORATORI E DEI LAVORATORI NON SOCI HANNO OTTIMI LIVELLI DI ISTRUZIONE E SONO AMPIAMENTE COINVOLTI NEL PROCESSO DI PRODUZIONE LAVORO ARRIVANDO AD UNA BUONA CRESCITA
PROFESSIONALE.
capacità di generare occupazione, capacità di mantenere occupazione del territorio di riferimento
I NOSTRI LAVORATORI RISIEDONO NEL TERRITORIO DI LIVORNO E ZONE LIMITROFE
Cambiamenti sui beneficiari diretti e indiretti, benessere dei lavoratori svantaggiati e riduzione dello svantaggio e crescita personale delle persone svantaggiate:
I PROGETTI PER I DISABILI COSTITUISCONO UN MIGLIORAMENTO DELLA VITA DEGLI UTENTI E DELLE FAMIGLIE
Cambiamenti sui beneficiari diretti e indiretti, miglioramento/mantenimento qualità della vita (beneficiari diretti/utenti) e aumento del livello di benessere personale degli utenti
I PROGETTI RICREATIVI COSTITUISCONO UN FATTORE DI CRESCITA E MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' DELLA VITA DEGLI UTENTI E DELLE FAMIGLIE
Qualità e accessibilità ai servizi, accessibilità dell'offerta, qualità ed efficacia dei servizi e costruzione di un sistema di offerta integrato:
LA COOPERATIVA HA IL CERTIFICATO DI QUALITA' ISO 9001:2015
Relazioni con la comunità e sviluppo territoriale,
CIO’ AVVIENE TRAMITE LE NUMEROSE INIZIATIVE INTRAPRESE DALLA COOPERATIVA: EVENTI MUSICALI IN OCCASIONE DI INAUGURAZIONE DI NUOVE UNITA’ EVENTO SUL RICICLO RI-LIFE 2
Conseguenze sulle politiche pubbliche, risparmio per la p.a. e aumento delle risorse di natura pubblica da riallocare:
LA COOPERATIVA COSTITUISCE UNA RISORSA PER LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE SIA NELLA CO-PROGETTAZIONE CHE NELL'ESECUZIONE DEL SERVIZIO
Conseguenze sulle politiche pubbliche, rapporti con istituzioni pubbliche e aumento e stabilizzazione dei processi di co-programmazione e co-progettazione:
NEGLI ANNI è AUMENTATA LA RICHIESTA DI CO-PROGETTAZIONE
Sostenibilità ambientale, attività di conservazione e tutela dell'ambiente
NON PRESENTE
Sostenibilità ambientale, promozione di comportamenti responsabili da un punto di vista ambientale :
IL PROGETTO CON A.AM.PS E LE ATTIVITA’ SVOLTE PRESSO IL CENTRO EVVIVA, SONO RIVOLTE AL RICICLO E AL RIUSO DEI PRODOTTI E DEI MATERIALI VECCHI E
OBSOLETI
Sviluppo tecnologico, utilizzo di ict, competenze ict e aumento dell'efficacia e dell'efficienza del sistema attraverso l'utilizzo di tecnologie:
NEL CORSO DEGLI ANNI LA DIGITALIZZAZIONE HA PORTATO A MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE E LA GESTIONE DEI PROCESSI
BUONA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI, DEI LAVORATORI E DELLA COMUNITA' TERRITORIALE
Buoni risultati negli anni.
Certificazione di Qualita' ISO 9001:2015 rilasciata da
Nel 2023 sono stati raggiunti gli obiettivi programmati al 75%
Annualmente si elabora una valutazione dei rischi e si mettono in campo delle misure preventive per attenuare i rischi connessi.
Ricavi e provenienti:
|
2023 |
Contributi pubblici |
€ 38.372,00 |
Contributi privati |
€ 0 |
Ricavi da Enti Pubblici per gestione servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi |
€ 464.680,00 |
Ricavi da aziende |
€42.874,00 |
Ricavi da Privati |
€ 77.617,00 |
Contributi per progetti |
€ 4.500,00 |
Donazioni incluso 5/per mille |
€ 00 |
Altro |
0,00 € |
Patrimonio:
|
2023 |
Capitale sociale |
€ 9.500,00 |
Totale riserve |
€ 73.356,00 |
Utile/perdita dell'esercizio |
€ 18.734,00 (-) |
Totale Patrimonio netto |
€64.123,00 |
Attivo patrimoniale, patrimonio proprio,utile di esercizio:
Dati da bilancio |
2023 |
Fatturato |
€ 577.313,00 |
Attivo patrimoniale |
€ 444.596,00 |
Patrimonio Netto |
€ 64.123,00 |
Perdita di esercizio |
€ 18.734,00 |
|
|
Valore della produzione:
|
2023 |
2022 |
2021 |
Valore della produzione (Voce Totale A. del conto economico bilancio CEE) |
629.455,00 |
694,608,00 |
577.092,00 |
Costo del lavoro:
|
2023 |
Costo del lavoro (Totale voce B.9 Conto Economico Bilancio CEE) |
€ 462.522,00 |
Peso su totale valore di produzione |
73,24 % |
Promozione iniziative di raccolta fondi:
NON PREVISTA
NON PREVISTA
Strategie interne per la gestione dell'impatto ambientale:
Educazione alla tutela ambientale:
Tema formativo |
Ore totali |
N. partecipanti |
Personale/comunità locale |
Eventi/iniziative di sensibilizzazione su temi ambientali:
Titolo Eventi/iniziative festival del riuso |
Tema riuso e sostenibilità ambientale |
Luogo via cattaneo 81 livorno |
Destinatari cittadinanza |