La cooperativa sociale Brikke Brakke in convenzione con l’Azienda USL Toscana Nord Ovest gestisce i laboratori del centro diurno Blu Cammello che coinvolge circa 150 utenti dell’Unità di Salute Mentale Adulti livornese. I laboratori artigianali sono condotti dai soci lavoratori della cooperativa, maestri d’arte qualificati, coordinati da un direttore artistico che ha il ruolo di tracciare e armonizzare le varie produzioni.

Le competenze sviluppate negli anni dai maestri artigiani consentono di valorizzare la capacità pratiche degli apprendisti ai laboratori. Le serie prodotte da ogni laboratorio sono oggetti unici fatti a mano, realizzati utilizzando materiali naturali e talvolta riciclati in sintonia con la filosofia dell’upcycling con il vantaggio di riutilizzare creativamente oggetti e materiali di scarto dando loro una seconda vita. 

 

Ogni maestro d’arte di Brikke Brakke persegue nel proprio laboratorio una precisa metodologia per raggiungere la finalità del percorso riabilitativo di ogni singolo apprendista:

1) accoglienza dell’apprendista da parte del maestro d’arte presso il laboratorio di sua competenza.

2) introduzione del maestro d’arte al tipo di lavorazione che andrà a svolgere l’apprendista.

3) inizio dell’attività artigianale dell’apprendista partendo da mansioni semplici per individuarne la manualità e la coordinazione.

4) conoscenza da parte dell’apprendista dello spazio lavorativo, dei materiali e delle attrezzature, il loro utilizzo e il loro valore.

5) attribuzione dei ruoli: committente – direttore artistico – maestro d’arte – apprendista – lavoratore.

6) l’obiettivo formativo dell’apprendista è finalizzato al raggiungimento di un prodotto o servizio valido, di qualità e sostenibilità.